Un file record è un tipo di file che organizza i dati in record (cioè in unità strutturate di informazioni). Ogni record all'interno del file rappresenta un insieme di dati correlati tra loro e viene trattato come una singola entità. I file record sono particolarmente utili quando si ha a che fare con database o quando si desidera gestire grandi quantità di dati strutturati, come le informazioni di un'azienda, i dettagli di clienti oi dati di un inventario.
Un file record è composto da record che, a loro volta, sono costituiti da vari campi. Ogni campo contiene una specifica informazione, come un numero, una data, un nome, un indirizzo, o qualsiasi altro tipo di dato. La struttura di un record è ben definita, il che significa che tutti i record all'interno del file hanno lo stesso numero di campi e ogni campo ha un tipo di dato specifico.
I file record sono utili per memorizzare dati che hanno una struttura ben definita. Ogni record contiene informazioni correlate e ogni campo all'interno del record rappresenta un tipo di dato specifico. Questo consente di organizzare i dati in modo ordinato e facilmente comprensibile. Quando i file record sono indicizzati o organizzati in modo efficiente, è possibile cercare e recuperare rapidamente i dati, anche in file di grandi dimensioni.
I file record sono alla base del funzionamento di molti sistemi di gestione di database. Un database utilizza una struttura di file record per memorizzare e organizzare i dati, ei record sono utilizzati per rappresentare righe di una tabella.
Autore: Francesco Congiusta