Qual’è la differenza tra hosting, sito web e dominio?

Quando si parla di creare una presenza online, è facile imbattersi in termini come "hosting", "sito web" e "dominio". Anche se spesso vengono usati insieme, ognuno di questi termini ha un significato specifico. Scopriamo insieme cosa significano!

Il dominio è l'indirizzo del tuo sito web su Internet. È ciò che gli utenti digitano nella barra degli indirizzi del loro browser per accedere al tuo sito. Ad esempio, "www.esempio.com" è un dominio. I domini sono unici e devono essere registrati attraverso un registrar di domini. Pensalo come l'indirizzo di casa tua: è ciò che permette alle persone di trovarti online.

Un sito web è l'insieme di pagine e contenuti che gli utenti possono visualizzare quando visitano il tuo dominio. Può includere testi, immagini, video e qualsiasi altra informazione che desideri condividere. In sostanza, il sito web è il "contenuto" che gli utenti vedono quando accedono al tuo dominio. Puoi immaginarlo come un libro: il dominio è il titolo del libro, mentre il sito web è il contenuto delle pagine.

L'hosting è il servizio che consente di rendere il tuo sito web accessibile su Internet. In pratica, è lo spazio su un server dove vengono memorizzati i file del tuo sito. Senza hosting, il tuo sito web non potrebbe essere visualizzato online. Puoi pensare all'hosting come a un appartamento in cui vivi: è lo spazio fisico dove risiedi, mentre il tuo sito web è ciò che metti dentro.