Wikitechnology.it è un blog indipendente italiano, privo di finanziamenti pubblici, paywall, abbonamenti e articoli sponsorizzati. Si sostiene esclusivamente attraverso le donazioni volontarie dei lettori e alcune collaborazioni pubblicitarie selezionate. È stato fondato nel marzo 2020, da Francesco Congiusta, all'età di 14 anni, con l'obiettivo di creare un portale informativo indipendente, attivo nel settore dell'informatica e della tecnologia.
Il blog pubblica articoli su diversi temi, tra cui: social network, dispositivi elettronici, app per smartphone e le più recenti innovazioni nel campo dell’intelligenza artificiale. Non mancano, inoltre, consigli pratici per la risoluzione di problemi tecnici comuni e per l'ottimizzazione dell’uso quotidiano di computer e dispositivi mobili.
Uno degli aspetti che contraddistingue il blog, è l’uso di un linguaggio chiaro e accessibile, pensato per raggiungere sia gli utenti meno esperti, sia gli appassionati del settore. Grazie a centinaia di migliaia di visitatori ogni anno e a decine di migliaia di lettori mensili fidelizzati, il portale è riuscito ad affermarsi come una realtà autorevole nel panorama dell'informazione tecnologica italiana.
Al fine di soddisfare l'interesse e la fiducia sempre maggiori del pubblico, il blog offre anche una Newsletter gratuita, seguita da migliaia di iscritti, attraverso la quale gli utenti iscritti ricevono in anteprima esclusiva, le nuove uscite settimanali degli articoli direttamente via e-mail.
Autore: Francesco Congiusta

