Quali sono stati i virus più pericolosi degli ultimi anni?

Nel mondo dell’informatica, ci sono stati alcuni virus che hanno causato grandi problemi a livello globale. Questi virus sono diventati famosi perché hanno infettato milioni di dispositivi e hanno provocato danni economici e di sicurezza molto importanti. Ecco alcuni dei più pericolosi degli ultimi anni.

WannaCry si diffondeva attraverso una falla nei sistemi Windows e bloccava i file degli utenti, chiedendo un riscatto in Bitcoin per sbloccarli. Ha colpito ospedali, aziende e istituzioni pubbliche, creando grande caos.

NotPetya ha causato danni enormi alle aziende, cancellando dati e interrompendo le attività. È stato considerato uno dei più dannosi attacchi informatici di sempre.

Emotet è un virus che si diffonde principalmente tramite email con allegati o link infetti. Una volta entrato nel sistema, può rubare dati e scaricare altri malware. È stato molto attivo negli ultimi anni, causando problemi a molte aziende e utenti privati.

Ryuk è un ransomware molto pericoloso che colpisce principalmente aziende e organizzazioni. Dopo aver infettato il sistema, blocca i dati e chiede un riscatto per sbloccarli. È stato responsabile di molti attacchi di alto profilo.