Che cos'è un computer quantistico?

Un computer quantistico è un tipo speciale di computer che utilizza le leggi della fisica quantistica per elaborare le informazioni. A differenza dei computer tradizionali, che funzionano con bit (che possono essere 0 o 1), i computer quantistici usano qubit. I qubit sono molto diversi dai bit perché possono essere 0, 1 o entrambi allo stesso tempo, grazie a un fenomeno chiamato sovrapposizione.

Per capire un computer quantistico, immaginiamo una moneta. Quando la lanci, può uscire testa o croce (come i bit classici: 0 o 1). Ma mentre la moneta è in aria, sta girando, ed è come se fosse in uno stato tra testa e croce. Questo è simile a come si comporta un qubit.

Un altro concetto importante è l’entanglement (intreccio quantistico). Quando due qubit sono entangled, significa che il loro stato è collegato: cambiare uno cambia anche l’altro, anche se sono lontani. Questo permette ai computer quantistici di fare calcoli molto complessi in modo veloce.

I computer quantistici non sono ancora pronti per l’uso quotidiano, ma potrebbero essere molto utili in futuro. Sono adatti per risolvere problemi complicati che richiederebbero anni ai computer normali.