Chi ha fondato Yahoo?

Yahoo è una delle aziende storiche di Internet, nata negli anni ’90, quando il web era ancora agli inizi. I fondatori di Yahoo sono Jerry Yang e David Filo, due studenti di ingegneria elettronica della Stanford University.

Nel gennaio del 1994, Yang e Filo crearono una semplice pagina web chiamata "Jerry and David’s Guide to the World Wide Web" (La guida di Jerry e David al World Wide Web). Era una raccolta di link organizzati per categorie, utile per trovare siti interessanti in un’epoca in cui i motori di ricerca non erano ancora sviluppati come oggi.

Il progetto ebbe subito grande successo. I due ragazzi decisero quindi di trasformarlo in qualcosa di più strutturato. Così, nel marzo del 1995, nacque ufficialmente Yahoo! Inc.. Il nome "Yahoo" era l’acronimo di "Yet Another Hierarchically Organized Oracle", ma in realtà ai fondatori piaceva anche perché suonava divertente e originale.

Yahoo si espanse rapidamente: da semplice elenco di siti diventò un portale con notizie, email, meteo, finanza e molto altro. Nei primi anni 2000, era uno dei siti più visitati al mondo.

Oggi Yahoo ha perso parte della sua importanza rispetto a giganti come Google o Facebook, ma la sua storia resta un pezzo fondamentale della nascita di Internet.